23 Febbraio 2017

Seminario di studio - Il patrimonio dei parchi: conoscenza, gestione e sviluppo

Il volume raccoglie i risultati della ricerca sul paesaggio culturale del territorio della Val Grande e delle Valli Intrasche, prodotta in collaborazione tra Ente Parco e  Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio del Politecnico di Torino, con il supporto del Centro Europeo di Documentazione sulla Pianificazione dei Parchi Naturali (DIST) e composta da un gruppo di ricerca interdisciplinare coordinato da Carlo Tosco, Roberto Gambino e Claudia Cassatella. La ricerca e il progetto ecomuseale sono stati realizzati nell’ambito delle attività di diffusione territoriale e di disseminazione culturale promosse dal Parco nel quadro della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS).

La Giornata di studio è posta sotto l’egida della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio, Corso di III livello offerto dal Politecnico di Torino, in collaborazione con il Centro Europeo di Documentazione sulla Pianificazione dei Parchi Naturali del medesimo Ateneo.

Saranno presenti, oltre al Direttore della Scuola, al curatore e agli autori che hanno partecipato al volume, il Presidente e il Direttore del Parco Nazionale della Val Grande e il Presidente di Federparchi.

L’iniziativa è rivolta in particolar modo agli specializzandi e si insezembederisce nella attività di alta promozione culturale della Scuola, con presenza di una buona rappresentanza del corpo docente della stessa.

Pubblicato il: 11/07/2017