Archivio Parchi e Aree Protette

L’archivio contiene informazioni sui Parchi naturali e sulle Aree Protette di 41 Paesi europei.

Tali informazioni di base riguardano la consistenza, la tipologia e la dinamica delle Aree Protette europee ed in particolare dei Parchi naturali: dati anagrafici, riferimenti istituzionali, delimitazione territoriale, categoria IUCN, categoria di protezione definita a livello nazionale, caratteri del parco e del contesto, stato di attuazione della pianificazione.

Le informazioni e i dati fanno riferimento alle fonti ufficiali: IUCN, EEA, EU Natura 2000 Barometer, Ministeri, Enti Parco, fonti istituzionali e indagini dirette condotte dal CED PPN.

Con riferimento alla realtà italiana, nel corso della pluriennale  attività di ricerca, sono stati operati particolari approfondimenti, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente-Servizio Conservazione della Natura, EUROPARC Federation, CIpra e Alparc, con gruppi di lavoro coordinati dall’ANPA, con Federparchi-EUROPARC Italia, Comitato Italiano IUCN, Legambiente, Gruppo di San Rossore, Centro Studi Giacomini, sui temi della classificazione, istituzione, pianificazione e gestione delle aree protette; delle reti ecologiche nella pianificazione urbanistica (INU-ANPA); degli indicatori ambientali per le aree protette (ANPA-CTN/CON). (Richiami alle principali ricerche nella sezione "Ricerche").

The archive contains information on Natural Parks and Protected Areas of 41 European Countries.
This base information concern the consistency, typology and European Protected Areas dynamic and in particular of Natural Parks: registry data, institutional reference, territorial delimitation, IUNC category, definitive protection category to national level, park and context characteristics, planning actuation state.
In reference to the Italian reality, have been serve particular in-depth analysis, in collaboration with Ministero dell’Ambiente-Servizio Conservazione della Natura, with working group coordinated by ANPA, with Federparchi, Giacomini study centre and Legambiente on themes about classification, institution, planning and management of Protected Areas; about ecological network on urban planning (INU-ANPA); about environmental indicators for Protected Areas (ANPA-CTN/CON).