Europa 2017, 2019

Consistenza, dinamiche e categorie in Europa

Una ricchezza e varietà di ambienti e paesaggi: un vasto patrimonio di risorse naturali e culturali, tutelato attraverso una molteplicità di categorie di protezione definite in riferimento ai diversi sistemi di tutela e classificazione presenti nei diversi paesi (oltre 100 categorie di protezione).

La crescita costante avvenuta negli ultimi decenni e l'articolata complessità di aree protette ha modificato il concetto di parco in quanto, interessando sempre più territori abitati e non separati dai processi di sviluppo economico, ha comportato l’ampliamento delle finalità primarie attribuite ai parchi naturali, della conservazione e della pubblica fruizione, investendo anche l’obiettivo dello sviluppo economico e sociale locale.

Una crescita esponenziale: oggi le AP interessano oltre il 24% del territorio europeo

     Source: European Environment Agency (EEA) 2021

 92.000 Aree Protette

129.000.000 ha

24% del territorio europeo

42% Parchi Naturali, 8,2% della superficie europea considerata 

(41 Paesi, Fonte: EEA 2018, CED PPN 2019)

        Source: European Environment Agency (EEA) 2021

Una dilatazione di “campo” e di “scopo” e l’affermazione del ruolo sociale oltre che ecologico, scientifico, culturali e economici delle aree protette.

Il panorama europeo delle Aree Protette, a differenza di quello americano o di altri continenti, è infatti profondamente connotato dalla presenza storica dell’uomo e dagli effetti delle sue azioni, in termini ecologici, economici e culturali. Una stretta relazione tra natura e cultura che caratterizza le aree protette, soprattutto nel contesto europeo, che richiama la necessità di una maggior integrazione con le politiche dello sviluppo.

I Paesaggi Protetti (Protected Landscapes/Seascapes, Cat. V IUCN) coprono infatti circa il 42 % della superficie protetta in Europa e sono localizzati prevalentemente nei paesi della “vecchia Europa”.

Un forte incidenza territoriale rispetto alle altre categorie dei Protected Landscapes/Seascapes (Cat. V IUCN) 42% (EEA 2018, CED PPN 2008, 2019)

Prevalenza dei Parchi Naturali (Nazionali e Regionali) nella Categoria V IUCN

“A protected area where the interaction of people and nature over time has produced an area of distinct character with significant ecological, biological, cultural and scenic value: and where safeguarding the integrity of this interaction is vital to protecting and sustaining the area and its associated nature conservation and other values” (Cat. V, IUCN Guidelines, 2008)

  

        

© Politecnico di Torino - Credits